Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...


condividi su

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.


Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...
A volte ritornano… E lo fanno quando quel senso di gelo si impossessa di te, sei consapevole che hai peccato di stupidità, buttando quel vecchio straccio che ormai non indossavi più da un paio d'anni. Ecco, con la mia bellissima camicia di jeans è andata proprio così!

Ebbene lo ammetto, i miei trascorsi da adolescente includono uno sport all'aria aperta: l'equitazione. A quei tempi vivevo le mie passeggiate a cavallo usando i look più improbabili, indossavo indumenti legati sopratutto all'esigenza di stare comodi, ma a volte l'occasione per dover essere in ordine si presentava comunque, era allora che sfoggiavo con grande orgoglio la mia camicia.

Erano gli anni '90, il tessuto era chiaro e i bottoni in madreperla, ma poi il momento è passato, ho smesso di essere un'amazzone, ed ho commesso il grave errore di mettere da parte un capo che invece quest'anno sembra sia tornato alla grande. Ogni pseudo starlette hollywoodiana sfoggia la sua bella camicetta in denim e all'improvviso, dopo averla dimenticata tutti, siamo impazziti e adesso dopo anni ne vogliamo di nuovo una.

Comunque dovete sapere che la camicia di jeans ha origini abbastanza datate: nasce come capo pensato sopratutto per gli operai e per i cow-boy, come tutti i capi realizzati in denim. Oggi pantaloni, giacche e camicie di jeans vengono considerati capi fashion, ma un tempo erano l'uniforme di chi aveva un lavoro duro da fare.

Questo perché le proprietà della tela blu, che tanto amiamo, sono esattamente quello che ci vuole: è resistente, se si strappa la possiamo facilmente riparare e le macchie si notato poco… basta che non esageriate. Inoltre in epoca moderna il denim lo preferiamo proprio con l'effetto "vintage", ed è ciò che la camicia di jeans ci assicura, se la abbinate in maniere differenti avrete l'imbarazzo della scelta e potrete decidere di evocare l'epoca che preferite.

Look anni '50: vi basta fare un nodo sul davanti, un paio di shorts oppure una gonna svasata ed il gioco è fatto.



Look anni '60: un pantalone chiaro e un blazer di cotone e la vostra camicia avrà un sapore estivo, molto marinaro, un po' effetto Capri.



Look anni '70: scegliete un modello avvitato e abbinatelo a una gonna lunga o a dei pantaloni a zampa.



Look anni '80: dovete tornare di nuovo indietro, il momento rockabilly la fece da padrone per un certo periodo, portando alla ribalta outfit da pin-up.



Look anni '90 : in questo caso indossatela sbottonata, abbinata ad una t-shirt, se a maniche lunghe ancora meglio così potrete arrotolare per bene le maniche della vostra camicia e vi
sembrerà di essere tornati all'epoca del grunge, un autentico revival di un capo must, simbolo di un decennio da poco trascorso…



Cosa dite? Sono passati 20 anni? Il tempo corre ma le mode sono come un orologio fermo: ogni tanto è l'ora giusta! Non c'è dubbio che quest'anno sulla camicia di jeans si siano fermate le lancette, nostalgici di tutti i look indossatela!

A cura di Elisa Ciotti - Art Director per ITH Magazine



Vai alla sua pagina Facebook.





Quando il cibo ispira l'Arte


In ogni epoca storica e in ogni secolo, dal momento in cui si ha testimonianza della presenza dell'uomo sulla terra, il cibo è stato oggetto di discussioni, dibattiti, racconti, proverbi, poesie e opere d'arte.

Tacchi alti, una deliziosa tortura...


Quando si parla di scarpe, è risaputo che le donne sono disposte ad alzare notevalmente la soglia del dolore, pur di indossare degli splendidi modelli con tacchi vertiginosi.

Occhiali ....o lenti a contatto?


La moda ha rispolverato l'utilizzo degli occhiali, belli, montature di design, molto fashion, il che ha relegato nuovamente le lenti a contatto ad un ruolo di comprimarie. Ma possiamo dircelo tranquillamente, gli occhiali non stanno bene a tutti.
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook