Conciliare dieta e feste? E' possibile.


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Concedersi qualche peccato di gola, nel pieno spirito delle feste, senza rinunciare alla forma fisica, perché no!


Conciliare dieta e feste? E
Il periodo festivo di Pasqua, così come quello natalizio, ci procurano alcuni chili di troppo che non riusciamo a perdere facilmente, colpa della gola e del piacere del cibo, che battono i nostri sensi di colpa e spianano la strada all'appetito!

Il mio consiglio è quello di prepararsi alle giornate festive in cui assumeremo più calorie del previsto attraverso un'alimentazione più rigida e più salutare.

Il sabato che precede la Domenica pasquale si consiglia una giornata "semi-depurativa", a cominciare dalla colazione con tè verde o tè rosso e fette biscottate, seguita da spuntini a base, esclusivamente di frutta. Il pranzo e la cena includeranno un contorno a base di proteine vegetali, come legumi o derivati ed eventualmente del pesce bianco al forno o alla piastra con un parsimonioso contorno di verdure grigliate o insalata.

La sera di Domenica e di Lunedì di Pasquetta il mio consiglio è quello di preferire una macedonia di frutta di stagione, evitando di saltare la cena.



Il martedì segue una Giornata di Emergenza: a colazione tè verde o tè rosso e frutta a volontà. Agli spuntini è preferibile una macedonia di frutta, uno yogurt e 2-3 noci.
A pranzo consiglio del pesce bianco con contorno di verdura e a cena una semplice insalata mista. A questo proposito vi consiglio di preparare un'insalata di mele, rucola, carote, finocchi, 2-3 noci e un cucchiaio di miele.

Buona Pasqua!

Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

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