Come eliminare le zanzare definitivamente?


condividi su

Ci siamo, il vero caldo è arrivato e con lui...le zanzare.


Come eliminare le zanzare definitivamente?
Eccoci di nuovo come ogni anno a fare la lotta alle zanzare.
Sono arrivate in ritardo, causa maltempo, ma sono arrivate...e non è che sono tornate alla spicciolata... Non é che ogni tanto se ne affaccia una per testare il terreno... Visto il ritardo, sono tornate direttamente in comitive numerose, rumorose, con la voglia di farsi sentire e divertirsi...alle nostre spalle...anzi no...sulla nostra pelle, in tutti i sensi!

....le zanzare? Non sono belle, non sono simpatiche a nessuno, sono subdole, sono fastidiose, inopportune e chi ne ha più ne metta....dunque....a cosa servono??
Io dico...ma che bisogno c'era di tali insetti? Quale è la loro reale utilità?? Ho come l'impressione che sia una sorta di punizione divina, della serie... Hai tanto desiderato l'estate?! Non vedevi l'ora che arrivassero le ferie?? Eccoti una bella vagonata di zanzare fresche fresche!
Anche perché non è che puoi pensare di farti 15 giorni di ferie senza pensieri, altrimenti avresti assuefazione e vorresti che l'estate non finisse mai.....e invece no! Grazie alle zanzare, arriverai a pensare: "rimpiango l'inverno e l'ufficio che erano a prova di zanzara." A quel punto è chiaro...le zanzare le sta allevando il tuo Capo.

La cosa che più mi preoccupa é che sentivo l'altro giorno in uno di quei programmi tipo Quark, che hanno trovato fossili di zanzara risalenti ad un periodo in cui non esistevano nemmeno i dinosauri.. Il che significa che a differenza di quasi la totalità degli altri esseri viventi, hanno resistito nel tempo a qualsiasi tipo di cataclisma!
Ora voglio dire...detto questo immaginate che compito ingrato hanno le varie Off, Autan, Bayer, Baygon, Sandokan, di trovare un rimedio DEFINITIVO contro le zanzare.... Non dico definitivo nel senso estremo di estinzione della specie (io festeggerei per 8 giorni di fila) che potrebbe far storcere il naso a qualcuno che ti dira' "eh ma anche le zanzare servono, le mangiano gli uccelli...." ...come se gli uccelli non potessero mangiare tutti gli altri insetti.... E poi le zanzare tigre volano ad un metro da terra. Quanti passerotti vedete voi ad un metro da terra??
E' chiaro che queste ogni anno aumentano di numero!
Per definitivo poi intendo un rimedio che come i prodotti antipulci per i cani, lo assumi una volta al mese e stai tranquillo che non ti pungono.
Possibile che tra tutti quei geni delle varie case farmaceutiche nessuno abbia ancora raggiunto un risultato del genere...in un mondo in cui le zanzare stanno diventando sempre più una piaga sociale??

Si dico piaga sociale perché per tutti quelli come me che hanno il "potere" di attrarre fortemente le zanzare (tigre)..come le api con il miele...e sono anche un po' allergici...l'estate è un vero calvario... Se ti trovano sei finito...tre quatto punture in 10cm quadrati di pelle (quasi sempre caviglie) e ti sei rovinato la serata... Parli con la gente, fai il vago, sorriso da ebete, ma l'unico pensiero è "tagliatemi la gamba" ! Un prurito che punta dritto al cervello.

Rimedi??
Teoricamente ci sono...ma solo teoricamente almeno per me.
Metti lo spray? Dura 10 minuti...poi arrivano. Metti il roll-on e spalmi bene? ...11 minuti. Usi salviette, dissuasori o erogatori alla citronella? Ci fanno un mojito e ti chiedono anche il ghiaccio. Gli zampironi? Funzionavano poco con le vecchie zanzare....ora con le zanzare tigre sono solo buoni per fare "ambient" perché un'estate senza zampironi non è estate.
Usi quelle gabbiette elettriche che le svampano appena si poggiano? E' vero, funzionano! ...peccato però che attraggono tutte le zanzare nel raggio di un chilometro...quindi é vero che ne uccidi 10 ...ma ne arrivano 1000 che nemmeno sapevano della tua esistenza.

Però ripensandoci un favore me lo stanno facendo, mi hanno fatto dimezzare il numero di sigarette che fumo quando sono a casa, perché specialmente di sera, magari verso le 19:30 al calar del sole, provaci tu ad uscire 10 minuti in giardino.... Torni in casa con il laccio emostatico ai polpacci...1200 pizzichi ...e pesi un "litro" di meno!
Un prelievo in grande stile, ti lasciano addirittura un tagliando della ASL con un buono per un caffè e cornetto...

Non mi rimane che aspettare l'inverno! Sempre che quest'anno non arrivi la zanzara tigre siberiana che vive con il freddo....c'è da aspettarselo!

Autore: Marco Anzellotti

La Redazione di Roma Wellness ti segue anche sotto l'ombrellone!





I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

La Primavera in tasca


La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Vegetariano o Vegano


L'Italia è il Paese con il più alto tasso di obesità tra i Paesei Europei, ma anche con la più alta percentuale di vegani/vegetariani.

Alimentazione emotiva


Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

La Medicina del Futuro: la frutta secca oleosa


Il ruolo della frutta secca diviene sempre più preponderante e giorno dopo giorno emergono nuovi studi in Letteratura scientifica che avvalorano la tesi secondo cui: assumere piccole quantità di frutta secca, quotidianamente, migliora la quali
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook