Arriva il freddo, rinforza il tuo sistema immunitario


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Come difendersi? Innanzitutto con l'alimentazione. Ecco una settimana di benessere sulla scia dei colori della Terra.


Arriva il freddo, rinforza il tuo sistema immunitario
La frutta e la verdura che possiamo reperire nel periodo autunnale, si caratterizzano per le loro sfumature color arancio e marrone, in linea con i colori caldi della terra.

Queste colorazioni indicano la presenza di vitamine molto importanti nella salvaguardia del nostro sistema immunitario, quali  e vitamina A, fondamentali nella prevenzione delle infezioni virali e batteriche, che presto colpiranno una gran parte della popolazione italiana, costringendola a rimanere bloccata a letto.

Per rafforzare il nostro sistema immunitario e aiutarlo nell'adempiere alla funzione di "sentinella", scegliamo di mangiare frutta e verdura di stagione, combinandole con allegria e un pizzico di fantasia, così da realizzare un menù salutare e gustoso da applicare per almeno 10gg.

Di seguito vi propongo il "Menù del Benessere Autunnale"!


Colazione autunnale:

Tè verde accompagnato da 2 fette biscottate o una fetta di pane tostato con un velo di miele o marmellata di castagne.

metà mattina: 2 noci o 3 mandorle e una spremuta d'arancia
metà pomeriggio: uno yogurt magro e un frutto grande quanto una mano oppure mele al forno con miele e cannella o pere al forno con un pizzico di cioccolata fondente.

Lunedì
Pranzo: Riso e lenticchie
Cena: Carne bianca e contorno di insalata verde

Martedì:
Pranzo: Pasta melanzane zucchine e peperoni
Cena: Vellutata arancione (carote, zucca gialla e ┬Ż patata) e crostini di pane tostato

Mercoledì:
Pranzo: Pasta e fagioli
Cena: Trancio di pesce alla piastra e contorno di patate al forno

Giovedì:
pranzo: Risotto alla zucca gialla
cena: Vellutata verde (piselli, spinaci, cavoli, zucchine e ┬Ż patata) e crostini di pane tostato

Venerdì:
Pranzo: Linguine allo scoglio
Cena: Trancio di pesce alla piastra e contorno di patate al forno

Sabato:
Pranzo: Zuppa mista di legumi
Cena: Una pizza margerita o ai funghi

Domenica:
pranzo: Pasta al forno
cena: Insalatona con mele rucola carote con un cucchiaino di miele

Buon Appetito!


Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

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