Omega 3: cosa sono e dove possiamo trovarli?


condividi su

Prevenire l'insorgenza di malattie col cibo: gli omega 3


Omega 3: cosa sono e dove possiamo trovarli?
Sempre più spesso sentiamo parlare di Omega 3 e della loro importanza nel coinvolgimento della prevenzione della nostra salute.

Ma sappiamo davvero cosa sono?

E se davvero fanno così bene, come possiamo integrarli?

 Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che devono il loro nome alla loro struttura chimica: la distanza del primo doppio legame dal Carbonio presente nel gruppo metile, il gruppo che termina la catena di atomi di carbonio, li conferisce questo nome e li distingue dagli Omega 6, dove il primo doppio legame è distante sei atomi di carbonio dal gruppo metile.

 Gli Omega 3 sono costituenti delle membrane delle cellule neuronali e partecipano al processo di trasmissione del segnale e dell'impulso nervoso.

Sono coinvolti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, per il loro ruolo antiinfiammatorio e antitrombotico, come dimostra uno studio compiuto nella popolazione degli eschimesi, in cui c'è una bassa incidenza di malattie cardiovascolari e, nel contempo, un alto consumo di alimenti ricchi in omega 3.

Gli Omega 3 hanno anche un effetto ipotensivo, abbassando la pressione sanguigna e ipotrigliceridemico, influenzando il processo di degradazione dei trigliceridi.

Hanno anche un effetto regolarizzatore sui livelli di colesterolo e influenzano le capacità sinaptiche e cognitive, quindi influenzano l'apprendimento e la memoria e la risposta agli stimoli esterni.

 Sono particolarmente ricchi di Omega 3: la frutta secca, la soia, l'olio di colza e alcune verdure a foglia verde, tra cui spinaci e broccoli.

Il pesce è tra gli alimenti con più alto contenuto di Omega 3 e tra questi in particolare il salmone e la trota.

Non dimenticate inoltre che in un precedente articolo si era parlato dell'inevitabile somiglianza tra le noci e il cervello: in effetti vi è un'intrinseca analogia in natura dettata dal fatto che entrambi contengono la stessa tipologia di grassi buoni e dunque la natura anticipa e suggerisce le nostre scelte a tavola.

 Non dimenticate di integrare nella vostra alimentazione questi preziosi amici e imparate a mangiare la frutta secca tutti i giorni, nella quantità moderata di 2 noci, da aggiungere allo yogurt o in forma di muesli da mettere nel latte.


Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

Vai alla sua pagina Facebook

Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314




I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

La Primavera in tasca


La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Vegetariano o Vegano


L'Italia è il Paese con il più alto tasso di obesità tra i Paesei Europei, ma anche con la più alta percentuale di vegani/vegetariani.

Alimentazione emotiva


Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

La Medicina del Futuro: la frutta secca oleosa


Il ruolo della frutta secca diviene sempre più preponderante e giorno dopo giorno emergono nuovi studi in Letteratura scientifica che avvalorano la tesi secondo cui: assumere piccole quantità di frutta secca, quotidianamente, migliora la quali
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook