Cosa sono le Sostanze Ossidanti


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Ne sentiamo spesso parlare ma sappiamo davvero cosa sono e come si formano nel nostro corpo?


Cosa sono le Sostanze Ossidanti
Sentiamo spesso parlare di sostanze antiossidanti, soprattutto nel periodo invernale, quando l'abbondanza degli agrumi e il loro contenuto in Vitamina C vengono associati inevitabilmente alla loro proprietà "Antiossidante", ma sappiamo davvero cosa sono le Sostanze Ossidanti?
Come si formano nel nostro corpo?

Da un punto di vista chimico, le sostanze ossidanti sono composti aventi un atomo di Ossigeno instabile e un elettrone spaiato, che può essere ceduto ad altre molecole, recando così un danno ossidativo a macromolecole di vitale importanza, quali il nostro Dna, le proteine e gli zuccheri.
Spesso li ritroviamo sotto la dicitura ROS o radicali liberi dell'Ossigeno.

La formazione delle sostanze ossidanti può essere frutto di processi naturali e fisiologici del nostro corpo, ma è più spesso associata a fattori esterni, quali: utilizzo di droghe e alcol, fumo attivo e passivo, raggi ultravioletti e radiazioni ionizzanti, stress prolungato, utilizzo di additivi alimentari ed errata cottura e conservazione di alcuni cibi.
A tal proposito è bene ricordare che la formazione degli antiossidanti ha come conseguenza anche l'aumento dell'insorgenza del tumore, l'invecchiamento precoce, danni alla vista e alla pelle e l'alimentazione ha ancora una volta un ruolo importante a scopo preventivo.

Alcuni alimenti infatti contrastano l'insorgenza degli Antiossidanti e collaborano nella Protezione della nostra Salute, agendo da contrasto e insieme da rinforzo del nostro corpo.
Tra gli alimenti più importanti che bisogna ricordare e riporre sulla nostra Tavola, non dimentichiamo: l'olio extravergine d'oliva, ricco in Vitamina E, l'aglio, i frutti rossi e i mirtilli in particolare, i kiwi, i broccoli e il cavolfiore, le cipolle e l'avocado, i pomodori, il melograno, la bieta e gli spinaci, il pesce e la frutta secca, fonti di Omega 3 e gli agrumi, ricchissimi in Vitamina C e acido citrico.

Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

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