Dal rosso delle decorazioni al valore del rosso a tavola


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Il Rosso è il colore delle passioni, dei tradizionali addobbi natalizi, dei fiocchi di abbellimento, del vischio, del vestito di Babbo Natale, degli abiti che indossiamo a Capodanno. Qual è invece il suo significato a tavola?


 Dal rosso delle decorazioni al valore del rosso a tavola


Il Rosso è il colore delle passioni, dei tradizionali addobbi natalizi, dei fiocchi di abbellimento, del vischio, del vestito di Babbo Natale, degli abiti che indossiamo a Capodanno.

Qual è invece il suo significato a tavola?

Il Rosso è il colore del pomodoro, del vino, dei sughi al ragù ed è indicativo della presenza di Licopene e Antocianine, antiossidanti naturali, che preservano le nostre cellule e i nostri tessuti da danni permanenti.


Sono molti gli studi, in letteratura scientifica, che avvalorano il ruolo del "rosso a tavola" per la sua azione preventiva sulle malattie cardiovascolari, sul tumore alla prostata, sul rafforzamento del sistema immunitario, sull'attività del metabolismo.

Il licopene, appartenente alla famiglia dei carotenoidi, è molto abbondante in natura e lo si riscontra nel pomodoro, così come negli ortaggi e nella frutta di colore rosso-arancio.

Uno studio compiuto a Chicago nel 1997 ha varato l'ipotesi che si ammalano piu' facilmente e piu' gravemente gli individui che non assumono sufficienti quantita' di Licopene e che la somministrazione giornaliera di estratti di pomodoro potrebbe ridurre significativamente il rischio di avere un cancro alla prostata.

Il licopene è coinvolto anche nelle malattie della pelle, nei danni derivati dall'ossidazione dei tessuti e del Dna delle cellule ed il suo ruolo può essere molto importante nel prevenire i danni ossidativi del Sistema Nervoso Centrale, che spesso sono causa dell'instaurarsi di patologie neurologiche quali l'Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Le antocianine sono un gruppo di flavonoidi molto diffusi nel regno vegetale, che conferiscono il caratteristico colore rosso-arancio e blu-violetto a molta frutta e verdura. Alimenti ricchi di antocianine sono ad esempio i frutti di bosco, l'uva, il cavolo rosso e le varietà di mais "colorato", come il mais nero e il mais rosso. Le antocianine, grazie alla loro struttura chimica, sono potenti antiossidanti: neutralizzano i radicali liberi e le molecole ossidanti prodotte dal metabolismo cellulare, esercitando quindi una serie di effetti benefici e protettivi sulla salute di cellule, dei tessuti e dell'organismo intero.

Studi dimostrano che il consumo di alimenti ricchi in antocianine preserva la funzionalità cardiaca e riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari, oggi causa dell'80% dei decessi a livello mondiale.

Pertanto il "Rosso a Tavola" si conferma un valido alleato per la custodia della nostra Salute, il bene più prezioso che abbiamo... ma come possiamo aggiungerlo alla nostra alimentazione?

A Natale come in tutto l'anno, consumiamo il pomodoro, la base di un buon sugo al ragù, tipico delle lasagne e dei cannelloni, molto consumati nel periodo festivo.

Aggiungiamo poi ½ bicchiere di vino rosso al pasto, fonte di antiossidanti naturali, ma senza esagerare nella quantità, adottando sempre e comunque la giusta misura.

Infine non dimentichiamo che il rosso è anche un colore importante per il valore che noi conferiamo: passione, gioia, vita (il rosso ci ricorda il colore del sangue vivo che scorre), ma allo stesso tempo fierezza e orgoglio. Il suo utilizzo è molto importante nella prevenzione e nella cura delle depressioni.

Il mio consiglio?

Vestiamoci di rosso, mangiamo rosso e portiamo sempre qualcosa di rosso con noi!


Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista

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