Impara ad essere sicura e...fattelo piacere!


condividi su

Una nuova te stessa, più sicura.


Impara ad essere sicura e...fattelo piacere!
Qualcun altro ti passa avanti mentre sei in fila alla posta e tu sei irritata, ma non dici nulla...non sei d'accordo con il tuo capo, ma rimani in silenzio...

Ti sembrano situazioni familiari?

Quante volte ti ritrovi a pensare: sono sicura di me, sono intelligente e so quello che voglio. Perché, allora, non riesco a dirlo?


Affermarsi - alzarsi e dichiarare il proprio pensiero in modo chiaro e rispettoso - può diventare veramente difficile così da un giorno all'altro. Abbiamo paura che, se chiediamo quello di cui abbiamo bisogno, potremmo disturbare qualcuno oppure dare l'impressione di essere un po' "tu sai cosa". E così, alla fine, ci ritroviamo pieni di pensieri inespressi.

Devi essere la promotrice di te stessa.

Capiamoci, in questo periodo storico è veramente complicato cercare di esprimere i propri bisogni. L'economia che va a rotoli, può ovviamente aumentare le tue paure nell'andare a chiedere al lavoro quella promozione o quell'aumento che pensi di meritare da un bel po'. Ma la ricompensa che otterresti da te stessa sarebbe enorme perché "quando dici quello che vuoi dire, vivi una vita più serena e autentica". Le persone in grado di aprirsi con il mondo si divertono di più e hanno delle relazioni umane più solide.

Ma come si fa a dominare questi aspetti cruciali della vita?

Le tre chiavi sono: sapere quello che vuoi, credere che tu ne abbia diritto e trovare il coraggio di esprimerlo.


AMICI E FAMIGLIA

Sorprendentemente, è proprio con le persone care che il cambiamento di atteggiamento può apparire più arduo. Sono, in effetti, le persone che vogliamo accontentare di più e preferiremmo essere tristi noi piuttosto che deluderli. A complicare le cose, poi, ci sono tutte quelle brutte abitudini che ci spingono a dire "certo" quando, invece, vorremmo dire "mai".

Invero, tenere il punto ci può sembraer scomodo all'inizio, ma ne vale la pena: i tuoi rapporti risulteranno più forti e sereni.

Prova queste tattiche:

Dì di No


Tua sorella ti chiede continuamente di farle da baby sitter? Una delle tue amiche del jogging riesce a trascinarti a un lezione di Spinning e tu ODI lo spinning?

Fai un respiro profondo e in modo calmo e diretto devi dire: "No, non posso farlo". E se te lo richiedono, ripetilo di nuovo ma non meno parole "No, non posso": questo dovrebbe bloccare ulteriori richieste da parte loro.

Ogni volta riduci la frase fino a dire anche soltanto "NO". E un metodo estremamente efficace perché ti permette di comunicare quello che vuoi senza arrabbiarti.


Rompi uno schema.

Hai un amico che vuole sempre andare  al ristorante (magari anche costoso) oppure il tuo ragazzo sceglie sempre dove andare in vacanza?

Sono situazioni che emergono spesso nelle relazioni importanti e anche qui la chiave è l'autoaffermazione. Ammorbidisci la situazione con qualcosa che all'altro faccia piacere sentire ("Le nostre serate sono sempre così divertenti, ma, stavolta, mi piacerebbe tanto vedere un film).


AL LAVORO


Vuoi un aumento da un bel po' di tempo? Sei da troppo in attesa di una promozione? Lavori con persone che non fanno altro che toglierti visibilità e, magari, si prendono anche i tuoi meriti? Sai già quello che devi fare!

La sicurezza in noi stesse è lo strumento più importante per il successo. Essere in grado di spiegarsi, farlo in modo preciso e pertinente e condividerlo nel momento giusto è un'arte che può essere imparata.


Come chiedere un aumento (e ottenerlo!)


Fai vedere che il tuo meglio deve ancora venire: devi presentare la situazione citando due o tre contributi effettivi che hai portato all'azienda. Ma è altrettando cruciale guardare al futuro: discuti di quell oche vorresti fare in futuro e che è in linea con gli obiettivi del tuo capo.

Facendo in questo modo aumenti il tuo potere di negoziazione perché appari più valida e sicura di fronte al tuo manager. 

E che succede se, nonostante i tuoi sforzi, il tuo capo dice di no?

Chiedi di riparlarne tra sei mesi! Tranquilla che in questo modo non stai spingendo, stai semplicemente mostrando che credi nelle tue capacità tanto da metterle alla prova.


Come far approvare una propria idea durante una riunione


Non parlare mai per prima. Sebbene possa sembrare un vantaggio, è sempre bene ascoltare prima di prendere l'iniziativa. Cerca di capire il modo migliore in cui la tua idea possa legarsi a quella di qualcun altro. Aspetta che due o tre persone parlino e poi esprimiti dicendo qualcosa del tipo "La mia idea che si lega molto all'idea di Sara e di...".

Tieni a mente che la brevità aiuta. Per cui, esprimi la tua posizione in tre, massimo cinque frasi. Quando le persone non si sentono a loro agio, tendono a dire troppo o troppo poco e il loro punto di vista non è chiaro.


IN PUBBLICO

Il camerire ha dato via il tavolo che avevi prenotato? Il tizio che ha usato il tapis roulant prima di te ha sudato tantissimo?

Forse parlare con gli estranei può sembrare facile in apparenza, ma molte di noi hanno più problemi in queste situazioni perché sembra di mettersi in mostra.

Come esprimere una lamentela efficace

Non sai come chiedere un rimborso per il top che si è ristretto dopo averlo lavato soltanto una volta?

La soluzione è semplice: prepara un bel "panino di lamentele".

Gli strati del panino devono essere fatti in questo modo: una dichiarazione in cui dici quanto ti piace il prodotto o il marchio, poi una descrizione del problema e, infine, una dichiarazione in cui affermi che speri che l'azienda/il negozio possa riprendere indietro il suo prodotto e restituirti i soldi.


Ecco l'esempio perfetto: "Faccio sempre acquisti qui, ma ho lavato questa maglietta una volta e si è rotta. Mi auguro che me la sostituiate o che mi diate un rimborso".


Come chiedere a qualcuno di smetterla di disturbare

Se non sei abituata a comunicare i tuoi pensieri, la tua reazione immediata potrebbe essere un semplice sguardo fisso o un profondo sospiro. Ma le espressioni di rabbia non verbali non ti aiutano a ottenere quello di cui hai bisogno o a farti stare meglio con te stessa.

Meglio fare così, allora: esprimi la tua posizione con un tono neutrale (come quello delle annunciatrici in tv) e risparmiati le "roteate di occhi" per quando guardi Jersey Shore o qualche altro finto reality all'americana.


Autore: Francesca Spaventa





I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

La Primavera in tasca


La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Vegetariano o Vegano


L'Italia è il Paese con il più alto tasso di obesità tra i Paesei Europei, ma anche con la più alta percentuale di vegani/vegetariani.

Alimentazione emotiva


Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

La Medicina del Futuro: la frutta secca oleosa


Il ruolo della frutta secca diviene sempre più preponderante e giorno dopo giorno emergono nuovi studi in Letteratura scientifica che avvalorano la tesi secondo cui: assumere piccole quantità di frutta secca, quotidianamente, migliora la quali
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook