Quando trovi la spazzola piena di capelli...


condividi su

...tutto quello che c'è dietro a una di quelle brutte mattine in cui trovi i capelli sul cuscino.


Quando trovi la spazzola piena di capelli...
L'altra sera, verso la fine di una serata durante la quale abbiamo fatto tardissimo perché non la smettevamo più di chiacchierare, un a mia amica si avvicina e mi aggiusta i capelli dicendo "Ecco qui, mi hanno fatto impazzire per tutta la serata!".

I MIEI CAPELLI TI HANNO FATTO IMPAZZIRE PER TUTTA LA SERATA??? Beh, mia cara, non è niente rispetto a quanto mi hanno fatto dannare per anni...

...quello che la mia amica non sapeva è che quel ciuffetto che puntava a destra mentre io mi voltavo a sinistra non era altro che l'ennesimo tentativo di camuffare il fatto che negli ultimi dieci anni ho perso quasi la metà dei miei capelli.

Come molte altre donne con episodi di perdita dei capelli, non sono calva o stempiata come gli uomini, ma ho un diradamento generalizzato sulla parte alta della testa ed è per questo che cerco in ogni modo possibile di acconciare i capelli affinché non si veda con il risultato che, a volte, sembrano andarsene per conto loro.

E'una questione genetica? La perdita di capelli, tendenzialmente, è un problema di famiglia. Il guaio è che nella mia famiglia nessuno ha questo tipo di problema: mia zia Claudia ha 99 anni e ha ancora la testa piena di capelli!!!

E' colpa dello stress? Non ho divorziato (cosa che sembraessere la causa principale di calvizie da stress) e non ho mai fatto chemioterapia. Ho i problemi di stress che hanno tutti, insomma.

Potrebbe essere la tiroide? Assolutamente, no! Tutti i test che ho fatto risultano negativi. Come saprete, i problemi di tiroide possono causare un peggioramento della salute del cuoio capelluto, ma, apparentemente, non del mio.

E' colpa dell'età? Ho più di 50 anni e sono in menopausa. Entrambe le cose tendono a essere causa di alopecia nelle donne, principalmente a causa degli sbalzi ormonali.


Data la mia menopausa, l'assenza di problemi di tiroide e il fatto che nella mia famiglia nessuno ha mai avuto problemi di calvizie, il mio dermatologo ha deciso che potrei avere la versione femminile di quella che viene comunque chiamata alopecia androgenetica. Apparentemente, il 30% delle donne italiane sono colpite da questa particolare caratteristica genetica...beh, la maggior parte di loro devono sicuramente essere più brave di me a nasconderlo!

Che opzioni posso considerare? Il dermatologo mi ha detto che, se le condizioni peggiorassero, potrei provare a far ricrescere i capelli con alcuni medicinali attualmente in commercio (il problema è che, quando smetti di prenderli, si arresta anche la crescita...). Non vi nego che ho anche considerato il trapianto di capelli, quello in cui i capelli vengono spostati da una parte all'altra della mia test...

...Per ora, sto prendendo un'integratore di vitamina B tutti i giorni con l'obiettivo di rafforzare i miei follicoli. Occasionalmente, uso uno di quei prodotti che dicono di dare più volume ai capelli e devo dire che ho sempre l'impressione che per un po' di tempo vada meglio.

Sto anche pensando di provare la melatonina perché in questo periodo se ne parla tanto e sembra che alcuni studi dimostrino come, sia uomini che donne, abbiano ridotto sensibilmente la caduta dei capelli già dopo solo 3 mesi di applicazioni.

L'unico effetto a lungo termine, però, è che sono diventata molto creativa con il mio hair styling e faccio tanto affidamento sulle mie amiche che mi "danno una mano" quando la mia creatività viene meno.

Autore: Benedetta Cavicchioli






I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

La Primavera in tasca


La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Vegetariano o Vegano


L'Italia è il Paese con il più alto tasso di obesità tra i Paesei Europei, ma anche con la più alta percentuale di vegani/vegetariani.

Alimentazione emotiva


Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

La Medicina del Futuro: la frutta secca oleosa


Il ruolo della frutta secca diviene sempre più preponderante e giorno dopo giorno emergono nuovi studi in Letteratura scientifica che avvalorano la tesi secondo cui: assumere piccole quantità di frutta secca, quotidianamente, migliora la quali
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook