Attenzione ai deodoranti per la casa, molti sono altamente nocivi.


condividi su

Avete mai pensato a cosa respirate quando spruzzate prodotti per deodorare e profumare la casa?


Attenzione ai deodoranti per la casa, molti sono altamente nocivi. Sappiate che molti deodoranti per la casa hanno diverse sostanze nocive per voi e per l'ambiente.

Molte associazioni stanno lanciando un atto d'accusa contro tali prodotti, che vengono reclamizzati per la capacità di pulire e rinfrescare la casa attraverso diffusori che libero nell'aria sostanze organiche volatili.
 
I test condotti dalle associazioni di consumatori, hanno inserito molti di questi prodotti nella categoria delle sostanze inquinanti domestiche, in quanto piuttosto che migliorare l'aria, la inquinano.

Alcuni rilasciano sostanze inquinanti e cancerogene, quali benzene , stirene, eteri glicolici, formaldeide.
Altri dovrebbero essere immediatamente ritirati dal mercato.

Le persone più sensibili, come i bambini, gli asmatici o le donne in gravidanza, non dovrebbero addirittura neanche entrare o sostare in ambienti dove sono utilizzati tali prodotti.

La maggior parte di questi composti, utilizati in grande quaantità possono irritare occhi e polmoni, ma anche una diffusione lenta in piccolissime dosi di queste sostanze, con diffusori elettrici e candele, può essere ugualmente dannosa, poichè riescono a diffondere il profumo in maniera molto volatile.

Alcuni prodotti contengono tracce anche di diossina, paradiclorobenzene, formolo, tutte sostanze nocive per la salute alle quali occorre ancora aggiungere l'acetaldeide che attacca in particolar modo il fegato.

Neanche le candele e l'incenso sono privi di colpe. Le candele liberano l'acroleina, la formaldeide e l'acetaldeide in concentrazioni in generale superiori alle norme raccomandate dall'agenzia europea per la tutela dell'ambiente (EPA).

L'esposizione ai fumi d'incenso è altrettanto a rischio. Essi contengono sostanze come i benzeni che causerebbero disturbi alla salute come la tosse, l'asma, delle dermatosi, e perfino il cancro.

COSA FARE QUINDI ?

A questo punto, il deodorante, facciamocelo in casa con sostanze naturali !

Ecco come creare un deodorante fai da te semplice ed economico al vostro profumo preferito.
Rimedi completamente naturali in modo che non dobbiate più preoccuparvi di cosa state per respirare!


SPRUZZINO FAI DA TE

Cercate in casa un diffusore spray vuoto (il classico spruzzetto) e riempitelo con acqua calda: aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio e agitate bene. Una volta che il bicarbonato si è sciolto, aggiungete poche gocce del vostro olio essenziale preferito (lavanda, cannella, vaniglia, alloro, bergamotto, limone, rosa, rosmarino, arancio, incenso...) oppure provate con il succo di un limone.

in alternativa:

Mettete sul fuoco un pentolino di acqua con della cannella e della buccia di limone. Lasciatelo bollire per una decina di minuti.
Dopodichè versate il contenuto nello spruzzino e utilizzatelo a piacimento.

Autore: Federica Moretti

 






I contenuti di questo sito hanno solo carattere di discussione e non dovrebbero essere usati come base per decisioni di carattere personale, da prendere sempre e comunque a contatto diretto con lo specialista. RomaWellness non sara' responsabile per danni di qualsiasi tipo derivanti dall'uso delle informazioni fornite in questo sito.

La Primavera in tasca


La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Vegetariano o Vegano


L'Italia è il Paese con il più alto tasso di obesità tra i Paesei Europei, ma anche con la più alta percentuale di vegani/vegetariani.

Alimentazione emotiva


Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

La Medicina del Futuro: la frutta secca oleosa


Il ruolo della frutta secca diviene sempre più preponderante e giorno dopo giorno emergono nuovi studi in Letteratura scientifica che avvalorano la tesi secondo cui: assumere piccole quantità di frutta secca, quotidianamente, migliora la quali
Newsletter
iscriviti alla nostra newsletter

Rubriche

Dieta a Capodanno? Ecco 10 pietanze da evitare

Per chi è nel bel mezzo di una dieta o soffre di colesterolo alto e trigliceridi, le festività rappresentano un problema, perchè le tentazioni sono davvero tante.

Il Cibo spazzatura

Patatine, snack, hamburger e hot dog, soft drink e molti altri cibi che non appartengono alla Dieta Mediterranea

Sport e Spuntino: cosa posso portare in palestra?

Anche se i ritmi di vita sono sempre incessanti dobbiamo imparare a non saltare i pasti e a scegliere cibi salutari.

Dieta Mediterranea - Alleata della nostra Salute

Si parla sempre più di modelli alimentari vegetariani o vegani, ma non si conosce la cultura e il modello proposto dalla Dieta Mediterranea.

Ricetta del panettone fatto in casa

E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!

I legumi prezioso ingrediente per inventare nuove pietanze

Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.

L'Antico Egitto: pioniere della cucina moderna

Si fa sempre più strada la necessità di ritornare ad un'alimentazione più ricca di fibre, alimenti integrali, lievito madre, semi oleosi, ecc. Nell'Antico Egitto tutto questo non era una novità, ma la base della cucina.

I cibi che aiutano la vista

I nostri occhi ricavano beneficio da una corretta alimentazione

La tendenza dell'estate è la gonna lunga, ma a noi piace la mini-gonna!

Tutti i marchi più o meno fashion, propongono per l'estate la gonna lunga... ma la minigonna rimane un capo storico intramontabile.

Ecco cosa indossare durante una cerimonia. E' vietato sbagliare abito.

E' tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell'abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Lo stile Boho-Chic: dagli anni '60 fino ad oggi

Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.

Camicia di jeans ovvero a volte ritornano...

Un capo tornato alla ribalta quest'anno ma che ha una storia molto lunga alle spalle.

Metti una sana cena a sera

Un pasto serale leggero e gustoso aiuta a favorire un buon riposo

La Primavera in tasca

La stagione della rinascita porta con se cibi e pietanze deliziose, ma anche piccoli disturbi da combattere con la prevenzione, dall'alimentazione allo sport

Alimentazione emotiva

Dovremmo imparare a leggere i sintomi nascosti nel nostro comportamento che segnalano quanto la psiche detti la nostra alimentazione.

Le feste sono finite e inizia il mese delle promesse: cosa ci impedisce di rispettarle?

Il mese di Gennaio, così come Settembre, potrebbero essere chiamati: "i mesi delle promesse". Tutti rincorrono a "diete fai da te", sulla scia dell'ultima moda, promettono di iscriversi in palestra, perdere qualche chilo e rientrare in quella

res20

segui romawellness su facebook