E’ tempo di cerimonie e come sempre ci troviamo davanti al grosso dilemma sulla scelta dell’abito giusto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.
Ognuno di noi riceve un simile invito almeno una volta l’anno, e tutti o quasi vanno in crisi per la scelta dell’abito adatto.Purtroppo l’occasione richiede un rispetto delle forme dal quale non si può prescindere: bisogna vestirsi bene!
Attenzione, questo non significa che siamo obbligati a sfoggiare l’abito più stravagante o più elegante e pieno di orpelli che abbiamo, perché non tutte le occasioni sono uguali, e comunque partecipare ad una cerimonia non è come partecipare ad un ballo in maschera.
Analizziamo per bene le varie possibilità e vediamo di ricavare dei parametri generali da poter rispettare:
Cerimonia formale di GIORNO
Di solito si tratta di un matrimonio, ma potrebbe essere anche una cerimonia di minore rilievo e comunque dipende dal ruolo che ricoprite, che siate i testimoni o i padrini questo non vi permette di indossare la cosa più brillante che avete nell’armadio, ne giustifica la scelta di improbabili colori fluorescenti o tessuti cangianti. Se la cerimonia avviene di mattina si preferiscono i colori pastello, e abiti realizzati in tessuti opachi, corredati di accessori privi di punti luce.
Per le donne l’obbligo di tenere l’orlo sul ginocchio è assolutamente imprescindibile, mentre per gli uomini, al contrario, è vivamente sconsigliato il bermuda… nonostante sarebbe ben gradito.
Cerimonia formale di POMERIGGIO
State già pensando di poter indossare un bell’abito lungo, con una scollatura posteriore vertiginosa abbinato a scarpe magnificamente arricchite da preziosi gioielli brillanti come stelle estive. Ecco, nonostante sia molto poetico ed elegante NON potete farlo.
L’orario che detta le regole dell’abbigliamento è quello della cerimonia, quindi nonostante abbiate il permesso di allungare un pochino l’orlo e di osare con i colori, non potete comunque esagerare. Sono ammesse tonalità più intense e tessuti più scivolati, ma va comunque accuratamente evitato il nero. I vostri accompagnatori invece possono osare con completi dai toni più dark sapientemente alleggeriti da una riga gessata molto sottile.
Cerimonia formale di SERA
A tutti gli effetti state partecipando ad una serata di gala se la cerimonia si tiene dopo le 18 o giù di lì. In quel caso siete giustificati e avete il permesso di indossare abito lungo e scarpe brillanti, tessuti preziosi e ricamati sono ammessi e concessi e benvisti, così i colori scuri. Potreste osare addirittura con dei guanti lunghi, ma non con il cappello, che è riservato alle cerimonie mattutine.
I nostri cavalieri sono invece in questo caso obbligati a vestire di nero, toni scuri anche per la cravatta e volendo potrebbe addirittura sfoggiare uno smoking.
Se siete basiti e sconcertati da ciò che avete letto lo capisco, non è facile seguire simili consigli e nel contempo rispettare le scelte di stile legate al gusto personale, ma provateci e vi assicuro che sarete molto soddisfatti dei risultati, è garantito!
A cura di Elisa Ciotti