Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi e lo stiamo riscoprendo in una versione più glamour delle sue origini.
Una volta li chiamavano Hippies, andavano in giro a far la rivoluzione con la pace e l’amore. Era la fine degli anni ’60 e cercando di cambiare la società a colpi di psichedelia, chi stava prendendo parte alla trasformazione, non si sarebbe mai lontanamente sognato di cambiare la moda invece che la storia.
Lo stile dei figli dei fiori è arrivato fino a noi, corsi e ricorsi storici lo hanno tenuto in vita e dalle passerelle alla strada ha subito svariate mutazioni, sicuramente tutte molto più glamour di quanto si aspettasse un Hippy qualsiasi.
Una di queste variazioni è da ricondurre allo stile Boho-Chic, che dai primi anni del 2000 è sopravvissuto per raggiungere – e superare – la soglia del decennio con un clamoroso successo. Di sicuro si adatta ad una donna sognatrice, che vorrebbe vivere in un’altra epoca e in un’altra dimensione, vorrebbe vivere come i bohémiens parigini, i poeti maledetti e gli scrittori che si sostentavano unicamente dell’amore per le loro opere.
Chi può permettersi tutto questo al giorno d’oggi se non le star di Hollywood?
Non a caso le madrine di questa tendenza sono Kate Moss e Sienna Miller, sempre molto attente nel curare i loro look di certo non badano a spese, e ostentano un modo di vestire casual che in realtà di “casuale” ha veramente molto poco, anche se viene ostentato come tale!
Insomma, ammettiamolo tranquillamente, lo stile Boho-Chic non è certo facile da interpretare, e di sicuro non tutti possono permettersi di indossarlo, non a caso uno dei più alti esempi lo abbiamo proprio in Italia ed è legato ad un nome della moda quale Roberto Cavalli, che ha fatto di tale tendenza una vera e propria caratteristica delle sue proposte in passerella, specialmente per le collezioni di questa primavera/estate.
In caso proprio non potete fare a meno di sognare, e desiderate adottare questo stile così informale e dal sapore vintage, non avete bisogno di diventare personaggi in voga. Ad esempio potete abbinare una maxi gonna, lunga fino ai piedi al vostro giacchetto di denim preferito, oppure osare con uno sbarazzino abito in tricot; di sicuro non passerete inosservate se a tutto abbinerete un cappello a falde larghe, oppure se con un paio di shorts indosserete un poncho con le frange.
Quest’estate avete il permesso di giocare a fare gli Hippies, ma sempre con classe, mi raccomando!
A cura di Elisa Ciotti – Art Director per ITH Magazine