E dopo la cena? Un buon panettone! Si, ma che sia buono!
Non è una preparazione difficile ma ci vuole sicuramente tempo (ben 7 ore di preparazione) seppur ne vale sicuramente la pena!
Ricetta perfare il panettone in casa:
INGREDIENTI:
– 500 grammi di farina
– 200 grammi di zucchero
– 4 uova
– 3 tuorli
– 160 grammi di burro
– 15 grammi di lievito di birra
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 200 ml di acqua calda
– 150 grammi di uvetta
– 80 grammi di canditi (limone e arancia)
– Scorza di limone
– Un pizzico di sale
Iniziate sciogliendo 10 grammi di lievito con l’acqua calda e 150 gr di farina150.
Impastate fino a ottenere una palla omogenea.
Con un coltello e tagliare l’impasto formando una croce. Avvolgere il tutto nella pellicola trasparente e chiudetelo in una ciotola. Poi lasciare lievitare per un’ora in un angolo tiepido finché non raddoppia il suo volume.
Una volta che il volume sarà raddoppiato riprendete a lavorare l’impasto e aggiungendo 150 grammi di farina, 2 uova intere e altri 5 grammi di lievito. Montate tutto in una ciotola con la frusta a gancio, oppure a mano.
Una volta ottenuto un impasto corposo e non appiccicoso, aggiungete 100 grammi di zucchero e mescolarebene.
A questo punto aggiungere 60 grammi di burro fuso e impastate finché non si sarà ben amalgamato con il rsto.
Mettetelo a lievitare come avete fatto prima, avvolgendolo nella pellicola trasparente e mettendolo in una ciotola coperta. Lasciatelo riposare poi altre 2 ore.
Prendete l’impasto e aggiungete 2 uova intere, 3 tuorli e la farina rimasta (200 grammi). Impastate e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. A quel punto ammorbidite il burro rimasto e incorporatelo impastando per almeno 10 minuti.
A parte, inumidite l’uvetta, facendola rinvenire e lavate i canditi. Asciugate il tutto e unitela all’impasto insieme ad una scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Amalgamate tutto e mettete di nuovo a lievitare finché il composto non raddoppia ancora le sue dimensioni. Ci vorranno circa 2 o 3 ore.
Una volta che gli ingredienti saranno assorbiti, prendete uno stampo di carta e foderatelo con la carta da forno. Lasciatelo lievitare finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo e poi infornate.
Lo dovete fare cuocere a 180 °C in un forno preriscaldato e nel ripiano basso affiancando una ciotolina d’acqua. Prima di infornarlo fate di nuovo un taglio a croce sull’impasto e metteteci una noce di burro dentro.
Lasciatelo cuocere per 45 minuti (ma ci può volere anche di più). Controllate la cottura con uno spiedino e poi toglietelo dal forno.
e Buon Panettone!
La Redazione di Roma Wellness