favorisce il processo digestivo, contribuisce alla riduzione dei gas intestinali, favorisce la digestione, riequilibra la flora intestinale e tanto altro.
Lo zenzero è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberacaee, la stessa famiglia a cui appartiene il Cardamomo, originario dell’estremo Oriente.
Dell’intera pianta si utilizza soprattutto la radice, che diviene ancor più utile se conservata in congelatore, da grattuggiare nel momento in cui si necessita l’utilizzo.
Da un punto di vista nutritivo è una pianta dal basso potere calorico, solo 80 calorie per 100g di prodotto, molto ricca in Sodio e Potassio, povera in grassi e glucidi.
Il suo utilizzo è stato abbondante in medicina ayurvedica, ma attualmente si conoscono i suoi benefici anche in Occidente, dove è stato riconosciuto l’autentico potere curativo.
Lo Zenzero ha infatti proprietà digestive: favorisce il processo digestivo, contribuisce alla riduzione dei gas intestinali, è un rimedio contro la digestione lenta e faticosa, contro flatulenza e meteorismo, riequilibra la flora intestinale, contrasta la sindrome del colon irritabile, la stitichezza ed è un rimedio contro la nausea, soprattutto in gravidanza.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314
E’ conosciuto anche per le sue proprietà rivitalizzanti, contro affaticamento e perdita di attenzione o memoria, per le capacità antispasmodiche, contro gli spasmi muscolari e l’inappetenza. Ha inoltre un’azione preventiva sulle infiammazioni delle mucose, contro i reumatismi, contro il trattamento del mal di testa e contro l’accumulo di antiossidanti.
Da ciò ne consegue che lo Zenzero è una pianta quasi miracolosa e utilizzarla è solo un vantaggio per la nostra Salute e un investimento per noi stessi.