Prescritta da dietisti di tutto il mondo, la dieta ipocalorica prevede di diminuire drasticamente l’apporto di calorie giornaliere rispetto alla media.
Ma quale è il limite massimo di calorie consentite in una giornata, così da permettere al corpo di perdere peso?
E’ possibile perdere alcune decine di grammi al giorno: ad esempio abbiamo un fabbisogno calorico di 1800 calorie giornaliere, la dieta bilanciata sarà di circa 1200 calorie.
Con 600 calorie in meno assunte dal corpo, avremo un dimagrimento di 78 grammi al giorno quindi circa 2,4 Kg al mese senza troppe fatiche, solo riducendo l’apporto calorico.
Attenzione però, non bisogna mai seguire una dieta con meno di 1200 calorie al giorno se non seguiti dal vostro dietologo.
Il dietogolo terrà conto non solo delle calorie ma anche della corretta sequenza di assunzione dei cibi per poter raggiungere un corretto metabolismo.
Non è per tutti uguali, infatti quantità e tipologie di cibi variano e rispondono alle necessità caloriche di ogni singolo individuo.
Pasta, patate e pane? Sono anche questi cibi importanti e non vanno eliminati, ma solo limitati, perchè contribuiscono alla sazietà e se conditi semplicemente non sono troppo calorici.
E’ importante fare sempre colazione e frazionare i pasti; fare movimento, senza esagerare, ma con ritmo costante, che aiuta a bruciare calorie.
E’ altrettanto importante mangiare molte verdure (3 porzioni al giorno se possibile), la frutta sazia ma contiene molti zuccheri;
Condimenti? olio extravergine, un cucchiaio, poco sale;
Utilizzate spezie, limone o salsa di pomodoro fresco per insaporire i cibi.
Non pesarti tutti i giorni (non è indicativo ciò che dice giornalmente la bilancia), ma una volta alla settimana.
Attenzione però…durante la diete, soprattutto su quelle “fai da te”, si possono avvertire stanchezza, mancanza di energia, può causare carenze nutrizionali e perdita muscolare.
Vediamo ora come può essere organizzata una giornata “tipo”:
La colazione è il pasto più importante della giornata, ma dimenticatevi la tazzona di latte con pacchi di biscotti. L’ideale sarebbe uno yogurt o latte scremato, con delle fette biscottate o pane integrale. E’ preferibile utilizzare un dolcificante al posto dello zucchero, che contiene più calorie rispetto al primo.
A metà mattinata, per evitare di arrivare all’ora di pranzo troppo affamati, uno spuntino ideale può essere un frutto o una spremuta di frutta fresca. (niente merendine!)
A pranzo, un piatto di pasta o riso, consimenti semplici, oppure da un secondo, ad esempio un petto di pollo o di tacchino alla pastra con una fetta di pane integrale.
La cena deve essere un pasto leggero, perchè durante la notte praticamente non bruciamo calorie, è quindi preferibile quindi mangiare carne o pesce con un contorno di verdure, niente carboidrati.
Una semplice dieta come questa, se seguita con cura e con costanza, permetterà di ottenere senza grandi sforzi il peso ideale.