Diete: quando la moda viene scambiata per Salute.
Quindi la domanda è: perché bisogna ricorrere agli integratori per perdere peso?
Molte delle pubblicità che circolano sui nostri mass media propongono diete all’ultima moda, che promettono di farti mangiare tutto quello che vuoi.. o quasi, a patto di assumere un integratore alimentare, ovvero un miscuglio o isolato di sostanze nutritive che integrano la nostra dieta.
E’ ovvio che non può essere così… Sono di fatto “integratori”, possono in qualche modo aiutare, ma di base c’è come sempre un’alimentazione corretta e della sana attività fisica.
A questo scopo è bene distinguere le motivazioni per cui risulta necessario assumere integratori alimentari:
1) La salute viene prima di tutto: spesso siamo carenti di Ferro o di Magnesio e per reintegrare questa mancanza o perdita eccessiva, oltre ad aiutarci con fonti alimentari, possiamo in questo caso ricorrere all’integrazione esterna. Ancora più importante risulta l’assunzione di acido folico in gravidanza, a scopo preventivo e benefico.
2) Se parliamo invece di dieta, c’è il rischio che la moda venga scambiata per Salute: un integratore non potrà mai determinare da solo la perdita di peso, se pensiamo questo stiamo sbagliando e stiamo seguendo una moda.
Attenzione dunque al sapere scegliere: non dimentichiamo che tutto ciò che ci serve è presente negli alimenti che assumiamo e ricorrere all’integrazione esterna significa sposare, allo stesso tempo, una dieta povere di micronutrienti, silenziosi amici del nostro benessere!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314