tutti i benefici del cioccolato in una tazza di oro nero bollente
C’era una volta la bevanda degli dei, oggi conosciuta come cioccolata calda. Il mese di gennaio con le sue temperature rigide ne hanno aumentato il consumo, perché il freddo si combatte anche con la giusta assunzione di bevande calde, ma le tisane spesso non bastano a saziare quella voglia irrefrenabile del gusto avvolgente del cioccolato.
Anche se i bar hanno perfezionato le varianti di cioccolata calda, così come il supermercato che ne propone vari gusti e sapori, io consiglio sempre di scegliere quella extra fondente, meglio ancora se preparata a casa semplicemente con cacao e amido.
Il cioccolato fondente, prima bandito da medici e nutrizionisti ma oggi fortemente suggerito, è meno calorico di quello a latte con solo 490 kcal per 100g di prodotto contro le 550 di quello a latte.
I suoi benefici e le sue proprietà si nascondono nel cacao, ricco in flavonoidi, utili per il loro ruolo cardioprotettivo, dilatatori delle arterie e quindi in grado di prevenire l’infarto. I flavonoidi hanno un ruolo anche sulla memoria e sulle capacità cognitiva. La presenza di serotonina inoltre conferisce al cioccolato un potere antidepressivo naturale.
Pertanto è utile saper preparare a casa la cioccolata usando il cacao puro, piuttosto che ricorrere all’utilizzo di surrogati ricchi di addensanti e conservanti. Basta utilizzare, al fine di renderla morbida e cremosa, l’amido di mais e la fecola di patate con l’eventuale aggiunta di zucchero di canna.
Tuttavia è bene limitarne il consumo ad uno o al massimo due volte nell’arco di una settimana. Per placare la nostra voglia di cioccolato scegliamo sempre un quadratino di cioccolata extra fondente al giorno!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314