Le nostre scelte a tavola: pigrizia contro sazieta
Essere proattiva
Quando lasci che la tua pelle si secchi, creme e lozioni possono cercare di recuperare la situazione, ma il danno oramai è fatto. Come fare, allora? Riduci già in partenza la possibilità di irritazioni.
Per prima cosa, scegli uno struccante che nutre la pelle tanto quanto la pulisce. Questo significa evitare i saponi molto “schiumosi” e a base di alcol: cercate prodotti con ingredienti come petrolato, olio minerale, acido linoleico, ceramide, dimeticone o glicerina.
E poi l’esfoliante…l’esfoliazione dovrebbe essere una priorità durante l’anno, ma d’Inverno, quando le cellule morte della pelle sono più forti, è assolutamente fondamentale. Usa un esfoliante con ingredienti come idrossiacido alfa o enzimi coQ, che incoraggiano il ricambio cellulare e la circolazione.
Non è che tutto va bene per tutte
Un sapone nutriente, ingredienti di qualità e un’esfoliazione frequente danno benefici a tutte, ma questi principi devono essere visti e considerati nel contesto del tuo tipo di pelle e del tuo stile di vita.
Cosa fare al di là dell’andare in profumeria
Lozioni – e pozioni – sono importanti, ma sono solo un tassello del puzzle della protezione della pelle. Per proteggere veramente i tuoi pori, devo attaccare il problema da tutte le angolazioni. Tutto quello che metti nel tuo corpo può fare la differenza quando arriva alla tua pelle. Per questo è il caso di mangiare cibi ricchi di omega 3 e antiossidanti.
Dopo di ché, ti rimane solo di controllare l’ambiente esterno. E’ vero che non puoi fare nulla contro pioggia, neve e vento, però puoi controllare il tuo clima casalingo. Per cui, evita di alzare troppo il termostato – con evidenti miglioramenti anche in termini di bolletta oltre che di pori – e cerca di utilizzare un umidificatore in modo che l’umidità di casa tua non scenda mai al di sotto del 60%, soprattutto di notte.
Autore Francesca Spaventa