Si fa un gran parlare della carne rossa come unica e sola fonte di proteine, ma anche i legumi ne sono una sorgente, soprattutto se uniti ai carboidrati.
Si fa un gran parlare della riduzione di carne rossa, fonte di proteine di alto valore biologico e di ferro, ma non si accompagna questa informazione a suggerimenti per creare nuove e saporite pietanze, che possano sostituire la carenza di questo particolare alimento.
I legumi sono una valida alternativa alla carne, poiché forniscono carboidrati e proteine, sono fonti di Vitamine importanti e di Acido Folico, forniscono fibre e sono un’ottima fonte di Magnesio, Zinco e Ferro.
Pochi sanno che per incrementare il loro “valore biologico” , ovvero per migliorare la qualità delle proteine che forniscono, bisogna accostarli ai cereali, come la pasta, il pane, ecc.
Gli Antichi Romani usavano rifocillarsi dalla battaglia mangiando le fave accompagnate dal pane: in questo modo il pasto era più gradevole, più energetico e permetteva una più rapida ripresa delle forze!
Perchè non scegliere dunque i legumi come ingrediente di nuove pietanze per i più grandi e i più piccoli?
Ho proposto due varianti di polpette vegetali: le polpette di ceci e le polpette di lenticchie!
Per le polpette di ceci bisogna avere a disposizione: ceci lessati (anche quelli in barattolo possono andar bene!), foglie di menta, spezie varie (curry, curcuma, ecc.), scorza di limone grattuggiato e sale quanto basta.
Amalgamare il tutto, frullare e creare delle piccole polpette; ungere in poco olio e successivamente nel pan grattato. Cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa.
Servire su un letto di rucola con aceto balsamico.
Per le polpette di lenticchie: cuocere del cous cous, lessare le lenticchie, unire i due e mixare; aggiungere sale, foglie di menta e spezie varie. Amalgamare e formare delle piccole polpette. Ungere infine in olio e in pan grattato.
Con lo stesso procedimento potrete creare degli hamburger!
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314