Ecco rimedi del tutto naturali, spesso sottovalutati ma invece molto molto efficaci.
Arriva il freddo e con esso i classici malanni di stagione.
Il mal di gola in genere è causato da un’infezione virale e batterica, spesso accompagnato da raffreddore, tosse ed eventualmente anche febbre.
I rimedi consistono quasi sempre, dopo visita medica, nel’assunzione di farmaci per alleviare il fastidio e calmare i sintomi influenzali.
Come però ormai ben sapete, noi siamo abbastanza contrari all’assunzione di farmci se non strettamente necessari, quindi finchè possibile, ci rivolgiamo e vi consigliamo rimedi del tutto naturali, spesso sottovalutati ma invece molto molto efficaci.
10 RIMEDI NATURALI MAL DI GOLA
MIELE: Prima di tutti, ci viene in soccorso il miele, potente antibatterico naturale con proprietà calmanti ed espettoranti, perfetto contro le infiammazioni delle vie respiratorie.
SUCCO DI LIMONE : Ancora meglio il succo di limone unito ad un cucchiaino di miele: basta assumerne un cuchiaino ogni due ore per alleviare il fastidio.
SALVIA : Possiede notevoli proprietà battericide naturali. Preparate un classico infuso utilizzando due cucchiaini di salvia essiccata.
ACETO DI MELE : Proprietà antibatteriche naturali caratterizzano l’aceto di mele. Versatene una piccola quantità in una bevanda calda o in un bicchiere d’acqua oppure utilizzatelo per effettuare dei fumenti o dei gargarismi.
CIPOLLA : efficacissimo antibiotico e antinfiammatoro naturale. Provate a preparare una salutare tisana alla cipolla, facendo bollire la buccia di mezza cipolla. Non è affatto così sgradevole come pensate!
AGLIO : vale lo stesso discorso fatto per la cipolla.
OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO : Per degli ottimi fumenti, grazie alle sue proprietà germicide.
LIQUIRIZIA : In piccole quantità, la liquirizia possiede proprietà calmanti per la gola.
MAGGIORANA : L’olio essenziale di maggiorana ha proprietà calmanti per la tosse ed è molto utile contro il mal di gola. Anche in questo caso, preparare un infuso con cui effettuare dei gargarismi.
CANNELLA : Facendo bollire in un bicchiere d’acqua qualche pezzetto di cannella e aggiungendo due cucchiaini di miele, oppure utilizzare proprio il tè aromatizzato alla cannella.
La Redazione di Roma Wellness