Ne sentiamo spesso parlare ma sappiamo davvero cosa sono e come si formano nel nostro corpo?
Come si formano nel nostro corpo?
Da un punto di vista chimico, le sostanze ossidanti sono composti aventi un atomo di Ossigeno instabile e un elettrone spaiato, che può essere ceduto ad altre molecole, recando così un danno ossidativo a macromolecole di vitale importanza, quali il nostro Dna, le proteine e gli zuccheri.
Spesso li ritroviamo sotto la dicitura ROS o radicali liberi dell’Ossigeno.
La formazione delle sostanze ossidanti può essere frutto di processi naturali e fisiologici del nostro corpo, ma è più spesso associata a fattori esterni, quali: utilizzo di droghe e alcol, fumo attivo e passivo, raggi ultravioletti e radiazioni ionizzanti, stress prolungato, utilizzo di additivi alimentari ed errata cottura e conservazione di alcuni cibi.
A tal proposito è bene ricordare che la formazione degli antiossidanti ha come conseguenza anche l’aumento dell’insorgenza del tumore, l’invecchiamento precoce, danni alla vista e alla pelle e l’alimentazione ha ancora una volta un ruolo importante a scopo preventivo.
Alcuni alimenti infatti contrastano l’insorgenza degli Antiossidanti e collaborano nella Protezione della nostra Salute, agendo da contrasto e insieme da rinforzo del nostro corpo.
Tra gli alimenti più importanti che bisogna ricordare e riporre sulla nostra Tavola, non dimentichiamo: l’olio extravergine d’oliva, ricco in Vitamina E, l’aglio, i frutti rossi e i mirtilli in particolare, i kiwi, i broccoli e il cavolfiore, le cipolle e l’avocado, i pomodori, il melograno, la bieta e gli spinaci, il pesce e la frutta secca, fonti di Omega 3 e gli agrumi, ricchissimi in Vitamina C e acido citrico.
Autore: Dr.ssa Rosa G. Pinizzotto Biologa Nutrizionista
Per eventuali richieste di appuntamento contatta la dottoressa al numero 333.4415314